Isteroscopia
Consiste nell’introdurre all’interno dell’utero (passando quindi attraverso la vagina e il canale cervicale) una “fibra ottica” (isteroscopio) di circa 5 mm di diametro, collegato ad una fonte luminosa e una telecamera.

Indicazioni
Le indicazioni più frequenti all’isteroscopia riguardano i sanguinamenti uterini anomali, le perdite ematiche in menopausa, il sospetto clinico od ecografico di ispessimento endometriale o di neoformazioni (polipi o tumori) endouterine. Viene spesso richiesta in caso di infertilità, al fine di confermare la normale anatomia uterina o valutare l’appropriatezza ormonale dell’endometrio.
Procedura
Il canale cervicale e la cavità uterina – che di per loro sono a riposo cavità virtuali – vengono dilatate per consentire l’esame con soluzione fisiologica sterile. L’esame, eseguibile nella donna che ha partorito in regime ambulatoriale e senza impiego di anestesia, dura pochi minuti, e comporta un fastidio moderato, di solito equiparato ad un dolore mestruale. In caso di stenosi cervicale (ristrettezza del canale che dalla vagina conduce alla cavità uterina), come talvolta si riscontra nella nullipara o nella donna in menopausa avanzata, può essere opportuna eseguirla in sedazione, dal momento che l’infiltrazione del collo con anestetico locale è poco efficace nel controllo del dolore del tratto genitale superiore.
L’esame può essere completato da una biopsia, cioè dal prelievo di un piccolo campione dell’endometrio (il tessuto che riveste l’interno della cavità uterina) o delle lesioni eventualmente visualizzate.
Diagnosi
Molte irregolarità o patologie evidenziate dall’isteroscopia diagnostica possono essere trattate in isteroscopia operativa, che come vedremo è esattamente la stessa procedura ma con l’utilizzo di uno strumento di diametro maggiore e dotato di un canale operativo.
Richiedi un
appuntamento
Visito a Genova presso gli ambulatori “Donna al Centro” di Casa della Salute e ad Alassio presso lo Studio Medico PMC.
Casa della Salute - Genova
Donna al Centro
Largo XII Ottobre, 62
16121 Genova (GE)
010 807.8121
Studio Medico PMC – Alassio
Corso Dante Alighieri, 80
17021 Alassio (SV)