Dott. Paolo Cristoforoni

Laparoscopia

La laparoscopia è una tecnica chirurgica che consente di effettuare interventi addominali in modo meno invasivo evitando grandi incisioni e cicatrici.

Indicazioni

Le patologie usualmente trattate in laparoscopia includono le cisti ovariche, l’endometriosi, i fibromi uterini, ma oggi la quasi totalità degli interventi ginecologici, compresa l’asportazione dell’utero (isterectomia) per malattie benigne o tumorali, possono essere vantaggiosamente trattate in endoscopia.

Procedura

Attraverso piccole (5/10 mm) incisioni addominali vengono introdotti fibre ottiche, telecamera e strumenti chirurgici in grado di realizzare le stesse procedure chirurgiche tradizionali limitandone al massimo l’invasività.

Vantaggi

I vantaggi sono molteplici, e possono essere sintetizzati in un migliore, più rapido e meno doloroso decorso post operatorio e in migliori esiti, estetici e funzionali.

Le più recenti innovazioni tecnologiche comprendono sistemi ad alta definizione e tridimensionali, dispositivi elettromedicali bipolari avanzati, strumenti di diametro ridotto e articolati su più piani, tutti con la medesima finalità: consentire una chirurgia di sempre maggiore precisione e minore impatto tissutale.  

Richiedi un
appuntamento

Visito a Genova presso gli ambulatori “Donna al Centro” di Casa della Salute e ad Alassio presso lo Studio Medico PMC.

Casa della Salute - Genova
Donna al Centro

Largo XII Ottobre, 62
16121 Genova (GE)

010 807.8121

Studio Medico PMC – Alassio

Corso Dante Alighieri, 80
17021 Alassio (SV)

0182 641.060

    Torna in alto